Pubblicazioni e Collane

Collana Memoria

copertinaTitolo: Giuseppe Pugliese. L'artista solitario
Autore: Antonio Pugliese
ISBN: 9788874426287

Prezzo: € 20,00

Anno: 2011
Pagine: 160
Formato: 15,5x21
Foto / Illustrazioni: sì, a colori

 


 

Descrizione - Giuseppe Pugliese. L'artista solitario

Ricostruire il percorso di una vita, sotto tanti aspetti non condotta all’insegna della serenità, non è una cosa molto semplice o semplificabile, specialmente quando tanti eventi si affastellano in questo lungo cammino e tante sfaccettature possano averne caratterizzato lo spirito dell’uomo, riservato e a volte introverso, schivo e, per certi versi, non sempre di facile accettazione ... sto parlando di mio padre che ... realmente se ne andato in silenzio, si è allontanato da solo e in co­e­renza con quella che è stata la maggior parte della sua vita ... Il silenzio e la solitudine hanno contraddistinto la sua esistenza, così come le peripezie e gli oltraggi della sorte. I bassorilievi attaccati alle pareti, le sculture in legno dislocate agli angoli della casa e le pietre scolpite adagiate sul verde del suo giardino, sono l’espressione di un’interiorità profonda e complessa che intende lasciare ai posteri un messaggio della propria esistenza.

L'Autore - Antonio Pugliese

Il prof. Antonio Pugliese, nato a Brattir? di Drapia (VV) nel 1951, Ordinario di Clinica Medica Veterinaria dal 1991, ha ricoperto diverse ca­riche istituzionali presso l'Universit? di Messina. Presi­dente della Fe­derazione Mediterranea di Sanit? e Produzione dei Ruminanti (Fe MeSPRum) e della Societ? Italiana delle Scienze Veterinarie (SiSVet). Con oltre 400 memorie a stampa a carattere scientifico, ha anche pubblicato: ?Nduja. Antropologia Storia Tecnologia di un salume calabrese (Armando Siciliano, Messina 2008 e 2011); Pet The­rapy Stra­tegie d'intervento e linee guida (Armando Siciliano, Messina 2005); ?Il sistema lacrimale negli animali da compagnia", in Piero Steindler, Il si­ste­ma lacrimale (2000); e la Prefazione a F. Pezza - G. Ruffo - P. Fossati, Diritto e legislazione Veterinaria, Le Point Veteri­naire Italie. Ha curato, inoltre, alcuni libri di poesie e di prosa ed ha scritto: 1943-45. Mio padre nel lager (Armando Siciliano, Messina 2007).

Della stessa Collana Memoria

Giuseppe Pugliese. L'artista solitario
Pino Currò
Le utopie di ieri e quelle di oggi. Per uno stimolo a una discussione comune sul “come eravamo” e su quello che vorremmo essere
Giuseppe Pugliese. L'artista solitario
Lidia Ferrigno
Il mio paese è Macondo. Racconti Miti Poesie
Giuseppe Pugliese. L'artista solitario
Angelo Fortuna
Il Lutto e la Gioia
Giuseppe Pugliese. L'artista solitario
Giancarla Musarra
Donna Felicia
Giuseppe Pugliese. L'artista solitario
Cateno De Luca
Lupara giudiziaria
Giuseppe Pugliese. L'artista solitario
Lidia Ferrigno
La lunga scia di zagare lontane. Storie di vita nella Sicilia del Novecento all’ombra della Casa Grande
Giuseppe Pugliese. L'artista solitario
Mary Tolaro Noyes
Sicilia: un viaggio verso le radici. A Pietraperzia seguendo i miei nonni Maria Calogera Zarba e Filippo Tolaroi
Giuseppe Pugliese. L'artista solitario
Lillo Alessandro
Il silenzio è complice. Il mio cuore è tuo, cara Messina

Altri libri della stessa collana Memoria