Pubblicazioni e Collane

Collana Memoria

copertinaTitolo: Il comizio del cavalier Poma
Autore: Gianni Fogliani
ISBN: 9788874428151

Prezzo: € 16,00

Anno: 2016
Pagine: 212
Formato: 14,8x21
Foto / Illustrazioni: no

 


 

Descrizione - Il comizio del cavalier Poma

Racconti ascoltati nelle interminabili giornate trascorse al bar, narrati, recitati da chi oggi non c’è più e da chi ancor oggi continua ad intrattenere i compaesani con il ricordo di tempi che furono e che non torneranno, ma che non si vogliono cancellare perché costituiscono un valido motivo di identificazione di una intera comunità. Buoni e cattivi, furbi e furbetti, sempliciotti ed onesti lavoratori sono gli in­consapevoli protagonisti della vera storia del paese, quella che i libri ufficiali ancor oggi rinnegano, ma quella che vivrà fin quando qualcuno avrà voglia e voce per tenerla viva ... e “raccoglitori” come Gianni Fo­gliani la riporteranno su carta difficile da far scomparire. Poi ... la globalizzazione e, come tanti millenni fa, sulla Torre di Babele, tutte le lingue si confon­deranno e si resetterà la memoria. In copertina: Salvo Caramagno, Dopo la vendemmia, 2016, olio su tela, 30x60, collezione privata.

L'Autore - Gianni Fogliani

Gianni Fogliani ? nato a Messina. Fin da giovanissimo si ? trasfe­rito a Torino, dove ha studiato filosofia morale. Giornalista-pubblicista, commentatore politico, gi? corrispondente abruzzese del quotidiano Liberazione, gi? direttore di Onda Rossa Sangro, Il saper fare (mensile), Cameramobile.it, gi? dirigente regionale del Prc, gi? membro del consiglio d'Amministrazione dell'Associazione Teatrale Abruzzo e Molise (Atam), ? presidente del Centro studi "Sante Petrocelli-Terre Emerse". Ha al suo attivo le raccolte di poesie Confessioni, Sospiri d'amore, Canti Afoni (Armando Siciliano, Messina 2007), Di questo settembre inoltrato (Armando Siciliano, Messina 2007), il romanzo Giorni di se­paratismo, il saggio Caro compagno (lettere sine nonime et sine die) con prefazione di Fausto Bertinotti e Giovanni Russo Spena (Armando Siciliano, Messina 2004); la raccolta di racconti siciliani Il conte Civa (2016).

Della stessa Collana Memoria

Il comizio del cavalier Poma
Pino Currò
Le utopie di ieri e quelle di oggi. Per uno stimolo a una discussione comune sul “come eravamo” e su quello che vorremmo essere
Il comizio del cavalier Poma
Lidia Ferrigno
Il mio paese è Macondo. Racconti Miti Poesie
Il comizio del cavalier Poma
Angelo Fortuna
Il Lutto e la Gioia
Il comizio del cavalier Poma
Giancarla Musarra
Donna Felicia
Il comizio del cavalier Poma
Cateno De Luca
Lupara giudiziaria
Il comizio del cavalier Poma
Lidia Ferrigno
La lunga scia di zagare lontane. Storie di vita nella Sicilia del Novecento all’ombra della Casa Grande
Il comizio del cavalier Poma
Mary Tolaro Noyes
Sicilia: un viaggio verso le radici. A Pietraperzia seguendo i miei nonni Maria Calogera Zarba e Filippo Tolaroi
Il comizio del cavalier Poma
Lillo Alessandro
Il silenzio è complice. Il mio cuore è tuo, cara Messina

Altri libri della stessa collana Memoria