Pubblicazioni e Collane

Collana Memoria

copertinaTitolo: Avola. Note di cultura popolare
Autore: Sebastiano Burgaretta
ISBN: 9788874426867

Prezzo: € 16,00

Anno: 2013
Pagine: 240
Formato: 17x24
Foto / Illustrazioni:

 


 

Descrizione - Avola. Note di cultura popolare

La cultura popolare è una cosa seria, proprio perché costituisce l’humus, il terreno di coltura, il fondamento di ogni civiltà degna di questo nome. La cultura popolare è depositaria dell’eterna memoria storica intrinsecamente vissuta e coltivata nella lunga continuità del cammino quotidiano. Essa forma e garantisce l’identità di un popolo, perché viene vissuta e coltivata in comunità, e nella comunità, attraverso riti, costumi e usanze, viene consegnata dai padri ai figli e ai nipoti: un processo continuo che è l’ossatura della lunga durata. La comunità si fa portatrice dei valori fondanti su cui essa poggia e ne garantisce la continuità come terreno di vita e di sviluppo per le nuove generazioni. La cultura popolare, pertanto, consegna, "tradit" i suoi valori, le sue coordinate di vita e di civiltà, tramite un procedimento, per così dire, "induttivo", alle giovani generazioni, dopo averle ricevute dai padri. Ecco perché le comunità si ritrovano in e con sé stesse, in ordine alla loro identità, nei momenti privilegiati di aggregazione sociale, quelli cioè nei quali riti e usanze, conservati nel tempo e coltivati, consentono alla stessa comunità di verificare le basi stesse, le norme e le coordinate del loro stare insieme.

L'Autore - Sebastiano Burgaretta

Sebastiano Burgaretta ? nato nel 1946 ad Avola, nel cui Liceo Classico ha, per decenni, insegnato materie letterarie. Studioso di tradizioni popolari, ha collaborato con Antonino Uccello e, come cultore della materia, con la Cattedra di Storia delle Tradizioni Popolari dell?Universit? di Catania. Ha curato varie mostre di argomento etnoantropologico in collaborazione con il Museo delle Genti dell?Etna, con la Villla-museo di Nunzio Bruno, con la Casa-museo "Antonino Uccello", col Museo teatrale alla Scala di Milano. Ha pubblicato centinaia di saggi e articoli su quotidiani, riviste e raccolte varie.

Della stessa Collana Memoria

Avola. Note di cultura popolare
Pino Currò
Le utopie di ieri e quelle di oggi. Per uno stimolo a una discussione comune sul “come eravamo” e su quello che vorremmo essere
Avola. Note di cultura popolare
Lidia Ferrigno
Il mio paese è Macondo. Racconti Miti Poesie
Avola. Note di cultura popolare
Angelo Fortuna
Il Lutto e la Gioia
Avola. Note di cultura popolare
Giancarla Musarra
Donna Felicia
Avola. Note di cultura popolare
Cateno De Luca
Lupara giudiziaria
Avola. Note di cultura popolare
Lidia Ferrigno
La lunga scia di zagare lontane. Storie di vita nella Sicilia del Novecento all’ombra della Casa Grande
Avola. Note di cultura popolare
Mary Tolaro Noyes
Sicilia: un viaggio verso le radici. A Pietraperzia seguendo i miei nonni Maria Calogera Zarba e Filippo Tolaroi
Avola. Note di cultura popolare
Lillo Alessandro
Il silenzio è complice. Il mio cuore è tuo, cara Messina

Altri libri della stessa collana Memoria