Pubblicazioni e Collane

Collana Memoria

copertinaTitolo: Storia del Muzzuni
Autore: Giuseppe Stazzone
ISBN: 9788874422722

Prezzo: € 10,00

Anno: 1999
Pagine: 183
Formato: 15,5x21
Foto / Illustrazioni: sì, a colori

 


 

Descrizione - Storia del Muzzuni

«Dopo l’esperienza fatta nella tua terra incantevole di Alcara li Fusi, nel cuore del Parco dei Nebrodi, ancora oggi viaggio con la memoria nella festa più antica d’Italia: il “Muzzuni”. Per me antropologa francese, è stato straordinario vivere una notte del solstizio d’estate, il 24 giugno, in un clima della vecchia Grecia, quando si festeggiavano gli dèi della terra. Un cerimoniale pagano, un fossile della storia antica di popoli ormai scomparsi. È straordinario, in un’era di sfrenata tecnologia, quello che ancora sopravvive ad Alcara li Fusi. E ti sembra poco? La tua gente è ricca di ospitalità, sorrisi, comparatici, canti, musiche, balli di tutta la comunità attorno al “Muzzuni”; gente carica di valori umani, culturali e sociali, che rivivendo il rito a Demetra riscatta con orgoglio i veri valori di questo caratteristico paese arroccato sui Monti Nebrodi. Una notte piena di misteri e significati, dove il sacro cristiano di San Giovanni Battista lascia il posto al sacro pagano dei riti propiziatori dedicati alla Madre Terra, attraverso l’offerta del simbolo fallico, il “Muzzuni”; dove la presenza del grano appena falciato e delle anfore di Adone appena germogliate non sono altro che il ciclo delle stagioni, il mistero della vita e della morte. La festa racchiude i segni di un’antica civiltà contadina. E la tua Storia del “Muzzuni” tramanda un popolo tra mito e realtà, da custodire gelosamente, alle nuove generazioni». Claudine Gauthier, Nizza (Francia)

L'Autore - Giuseppe Stazzone

Giuseppe Stazzone ? autore di numerose opere sulla storia del proprio paese, Alcara Li Fusi, sui Monti Nebrodi, in provincia di Messina. Tra queste ricordiamo: Il silenzio della roccia, Gli ultimi grifoni di Sicilia (Armando Siciliano, Messina 1995) Terra antica di Alcara (Armando Siciliano, Messina 1998) Porci battezzati (Armando Siciliano, Messina 2000) Porci in Paradiso (Armando Siciliano, Messina 2001) La memoria ritrovata. Storia di Alcara Li Fusi (Armando Siciliano, Messina 2003) Rosalia Sinibaldi. La santa cui diedero lor nome i fiori. Il culto oltre l'oceano (Armando Siciliano, Messina - Civitanova Marche 2007)

Della stessa Collana Memoria

Storia del Muzzuni
Pino Currò
Le utopie di ieri e quelle di oggi. Per uno stimolo a una discussione comune sul “come eravamo” e su quello che vorremmo essere
Storia del Muzzuni
Lidia Ferrigno
Il mio paese è Macondo. Racconti Miti Poesie
Storia del Muzzuni
Angelo Fortuna
Il Lutto e la Gioia
Storia del Muzzuni
Giancarla Musarra
Donna Felicia
Storia del Muzzuni
Cateno De Luca
Lupara giudiziaria
Storia del Muzzuni
Lidia Ferrigno
La lunga scia di zagare lontane. Storie di vita nella Sicilia del Novecento all’ombra della Casa Grande
Storia del Muzzuni
Mary Tolaro Noyes
Sicilia: un viaggio verso le radici. A Pietraperzia seguendo i miei nonni Maria Calogera Zarba e Filippo Tolaroi
Storia del Muzzuni
Lillo Alessandro
Il silenzio è complice. Il mio cuore è tuo, cara Messina

Altri libri della stessa collana Memoria