Pubblicazioni e Collane

Collana Memoria

copertinaTitolo: Il fascino della nostra sicilianità
Autore: Domenico Sergi
ISBN: 9788874424641

Prezzo: € 10,00

Anno: 2008
Pagine: 128
Formato: 12x17
Foto / Illustrazioni: sì, in b/n

 


 

Descrizione - Il fascino della nostra sicilianità

Domenico Sergi, nato a Roccavaldina, ma messinese da sempre, vive oggi a Villafranca Tirrena, e si diletta a scri­vere, poesie preferibilmente, ma anche racconti. Ma il cuore lo perde tra i ricordi dell’amata Messina, che lo affascina per quelle sue strade larghe, per i suoi posti 'in­cantati', immerso nei fatti irripetibili dei ‘vecchi’ mezz'agosti, con la ‘pasta ‘ncaciata’, col teatro dei ‘dodicimila’, con le corse della ‘10 ore notturna’; oppure la squadra di basket dei concittadini Fava, Cintioli, Marsiglio, e le mitiche figure dell'amato professore Vittorio Magazzù e dell’indimenticato e glorioso allenatore Vittorio Tra­cuzzi … Quanta struggente malinconia trascina con sé lo scorrere del tempo e l’ignaro defluire delle acque nello stretto …! Quanta nostalgia potrebbe leggersi sui basolati lavici, sulle logore strade, dove con i venti della gioventù e dell’allegria scorazzavamo lungo le'vasche' del Viale e il lungomare della ‘Passiata a mari’ … Allora l’altoparlante al Celeste pubblicizzava, prima e do­po ogni partita di calcio, "quando l'ora della cena scocca … fo­caccia La Rocca", e in campo scendevano i mai dimenticati Brach, Colomban, Mannocci, Zotti … (prima), i messinesi Ciccolo e Cardillo, e gli stranieri Benitez e Voogt, e … e … e quanti altri, poi, da riempire pagine intere di ricordi. Veloci sono passati quei tempi, ma senza rimpianti. Per noi ‘ragazzi’ di quegli anni, questi ricordi sono come ‘gocce d'oro’, ma senza lamentele. Ed oggi ci fa piacere ricordare quel nostro modo scanzonato e sfottente di … parlare.

L'Autore - Domenico Sergi

Domenico Sergi, nato a Roccavaldina, ma messinese da sempre, vive oggi a Villafranca Tirrena, e si diletta a scri­vere, poesie preferibilmente, ma anche racconti.

Della stessa Collana Memoria

Il fascino della nostra sicilianità
Pino Currò
Le utopie di ieri e quelle di oggi. Per uno stimolo a una discussione comune sul “come eravamo” e su quello che vorremmo essere
Il fascino della nostra sicilianità
Lidia Ferrigno
Il mio paese è Macondo. Racconti Miti Poesie
Il fascino della nostra sicilianità
Angelo Fortuna
Il Lutto e la Gioia
Il fascino della nostra sicilianità
Giancarla Musarra
Donna Felicia
Il fascino della nostra sicilianità
Cateno De Luca
Lupara giudiziaria
Il fascino della nostra sicilianità
Lidia Ferrigno
La lunga scia di zagare lontane. Storie di vita nella Sicilia del Novecento all’ombra della Casa Grande
Il fascino della nostra sicilianità
Mary Tolaro Noyes
Sicilia: un viaggio verso le radici. A Pietraperzia seguendo i miei nonni Maria Calogera Zarba e Filippo Tolaroi
Il fascino della nostra sicilianità
Lillo Alessandro
Il silenzio è complice. Il mio cuore è tuo, cara Messina

Altri libri della stessa collana Memoria